GENOVATE – National Learning Circle, Napoli, 29 febbraio 2016

GENDER BUDGETING E DIMENSIONE DI GENERE NELLA RICERCA: due momenti di incontro all’Università di Napoli

Il progetto GENOVATE, che fa parte dei #sisterprojects prevede l’organizzazione di alcuni National Learning Circle (NLC), intesi come momenti di discussione e confronto con stakeholder nazionali su tematiche di interesse del progetto, al fine di approfondire alcuni punti cruciali sollevati dalle azioni prioritarie e di elaborare pratiche e modelli di sostenibilità.
In particolare i primi due NLC@UNINA sono stati programmati per il giorno 29 Febbraio presso il nostro Ateneo, rispettivamente il primo di mattina ed il secondo di pomeriggio, ed avranno la seguente struttura:

1. National Learning Circle sul Gender Budgeting
Interventi di:
Annalisa Rosselli – Univ. Sapienza di Roma – che terrà un intervento di carattere generale sul Bilancio di Genere
Giovanna Badalassi – Economista freelance che ha collaborato alla readazione di molteplici BdG di pubbliche amministrazioni e che discuterà del Bilancio di Genere negli Enti Pubblici
Emidia Vagnoni – Univ. Ferrara- che presenterà l’ esperienza di BdG di UNIFE

2. National Learning Circle su Dimensione di genere nella ricerca: dalla definizione dei campi di indagine, alla conduzione della ricerca e la sua valutazione
Interventi di:
Assunta Viteritti, professoressa dell’Università di Roma La Sapienza, membro STS Italia
Paolo Rossi, professore dell’Università di Pisa, membro del CUN Consiglio Universitario Nazionale.
Carmen Nappi, ricercatrice ANVUR .

Dopo i tre interventi, in entrambi i Circle, è previsto ampio spazio di discussione tra i partecipanti.